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Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
ONLUS - A P S
Sezione Territoriale di Mantova

Rappresentanza, Tutela, Assistenza e Servizi per disabili visivi



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Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Mantova

VADEMECUM I NOSTRI SERVIZI U.I.C.I. MANTOVA

Aggiornato con delibera di Consiglio Sezionale nella seduta del 30/01/2021

La sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS di Mantova eroga ai propri associati ed assistiti, i seguenti servizi diversificati:

  • Servizio segretariale e di Patronato in convenzione con Patronato ANMIL di Cremona Prima Assistenza e consulenza gratuita a tutti i cittadini con disabilità visiva, familiari, personale di assistenza, relativamente alle informazioni sui diritti, agevolazioni, normative, attività e servizi forniti dalla sezione;
  • attività di patronato con invio pratiche per il riconoscimento di invalidità e cecità, (legge 382/70 legge 138/2001 - legge 118/71);
  • pratiche per l’ottenimento della tessera regionale di libera circolazione (IVOL);
  • rilascio della tessera ferroviaria su scala nazionale (concessione terza);
  • assistenza nel disbrigo pratiche per la prescrizione di protesi ed ausili come da nomenclatore tariffario o riconducibili alla l. regionale n. 23;
  • consulenza e reperimento materiale TIFLOTECNICO dal centro regionale TIFLOTECNICO o presso altre realtà specializzate in strumentazione per le persone con disabilità visiva;
  • assistenza nelle procedure di richiesta online del servizio di supporto scolastico e di attivazione dello SPID…
I servizi di informazione ed assistenza sopra riportati, sono forniti a soci e a non soci a titolo non oneroso; per la predisposizione e l’invio delle pratiche di patronato è gradito un libero contributo e l’appartenenza associativa.

Sportello autonomia “MARIA SISSA”

Lo sportello autonomia “Maria Sissa”, è finalizzato ad accogliere la persona con minorazione visiva e/o minorazioni plurime, e anche la sua famiglia, per conoscere lo stato di consapevolezza e accettazione della disabilità, valutare le necessità specifiche, il contesto di vita familiare e sociale in cui è inserita, le motivazioni, le aspettative, il desiderio e la necessità temporale e volontà dei singoli utenti ad avvalersi dei servizi e delle opportunità offerte per migliorare la propria autonomia e lo stato di benessere generale. La Presidente referente dello sportello, può essere coadiuvata da altri collaboratori in possesso di una buona capacità di ascolto e di relazione d’aiuto, di una adeguata conoscenza delle problematiche e delle informazioni legate al mondo delle persone con disabilità visiva, siano essi ciechi o ipovedenti; gli incontri offrono il necessario supporto morale, momento di primo ascolto, che materiale con l’attivazione di servizi e il coinvolgimento in attività pratiche ludico-ricreative, culturali e sportive e di socializzazione… finalizzate allo sviluppo di autonomia, autostima e dignità nel vivere la propria disabilità.

Una particolare attenzione viene riservata alle persone anziane, sole o che non sono in grado di spostarsi dal proprio domicilio, attraverso i numerosi e costanti contatti telefonici o in persona, da parte di dirigenti, soci e volontari incaricati, al fine di ridurre lo stato di emarginazione, il senso di abbandono e di isolamento.

Le persone interessate e/o indirizzate al corso di orientamento e mobilità, vengono invitate ad un colloquio individuale al termine del quale, viene concordata con ogni utente, la tipologia di intervento che risulti quanto più rispondente possibile ai "bisogni emersi".

Presso lo sportello, è possibile ottenere consulenza specifica su temi quali leggi e normative, gli ausili, i sussidi e le pratiche burocratiche necessarie alla massima tutela delle persone con disabilità visiva e loro familiari.

Il percorso mira ad accompagnare la persona a riappropriarsi del proprio ruolo attivo nella famiglia e nella società, e passa attraverso la condivisione delle informazioni per poter accedere a un mondo di nuove opportunità stimolanti e gratificanti.

Tutte le attività di colloquio e di consulenza non professionale vengono fornite a titolo gratuito.

Servizio di accompagnamento

Premessa

  • Il Servizio di Accompagnamento fornito dalla Sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Mantova, visto il gravoso onere economico e di responsabilità necessari per la sua gestione complessiva, prevede dai fruitori, il riconoscimento di un contributo minimo diversificato tra soci e non soci, con una quota minima fissa di chiamata per ciascun servizio, sia che questo venga svolto da collaboratori o da volontari, sia per gli accompagnamenti in auto con l’aggiunta di un contributo fisso a kilometraggio percorso, che a piedi (fatta eccezione per gli accompagnamenti realizzati con l’impiego dei volontari del servizio civile quando a disposizione), per una durata media di 2 ore, che deve comunque essere definita all’atto della prenotazione.

A chi è destinato il servizio

  • Il SERVIZIO è rivolto a tutti i Soci effettivi e sostenitori della sezione U.I.C.I. di Mantova che siano in regola con il tesseramento per l’anno in corso; ai non soci, compatibilmente con la disponibilità del mezzo e delle risorse umane.

    Il servizio viene svolto sul territorio cittadino entro e non oltre un raggio di 25 km dalla sede sezionale.

Come si richiede il servizio

  • Le richieste dovranno pervenire alla segreteria sezionale contattando lo 0376/32.33.17 negli orari di apertura al pubblico, o lasciando un messaggio chiaro alla segreteria telefonica, salvo motivazioni urgenti, entro le 48 ore (due giorni lavorativi) antecedenti il giorno del servizio che verrà confermato in funzione delle priorità di richiesta, della disponibilità delle risorse umane e/o del mezzo, e della motivazione ovvero: accompagnamento al lavoro; a scuola; presso servizi sanitari o per la salute; per i bisogni primari spesa e/o farmaci; commissioni, cura della persona altri bisogni e svago.
    Gli interessati saranno invitati a fornire, su precisa indicazione del personale, quelle informazioni necessarie a favorire lo svolgimento del servizio con puntualità, sicurezza ed ottimizzazione dei tempi e dei processi di assistenza personalizzata:
    “nominativo,
    orario di avvio e orario presunto di termine del servizio,
    indirizzo di partenza,
    destinazione e/o percorso con soste,
    tipologia generale del servizio richiesto,
    recapito telefonico fisso e cellulare diretto del richiedente.

    Tutti i dati che verranno raccolti, saranno trattati ed utilizzati nel rispetto della privacy ed esclusivamente per l’espletamento dei SERVIZI richiesti e conseguentemente saranno forniti a coloro che verranno individuati come accompagnatori e potranno essere utilizzati dalla Sezione di Mantova per i soli fini statistici e di contabilità amministrativa a rendicontazione.

    Il servizio si propone quale strumento per ridurre al minimo le difficoltà incontrate dalle persone con disabilità visiva o Soci sostenitori in particolare difficoltà, durante gli spostamenti sul territorio cittadino e all’interno delle diverse strutture, nonché per fornire un sostegno finalizzato ad affrontare con maggior sicurezza e serenità i disagi che gli assistiti meno autonomi, anziani e o soli incontrano nella vita quotidiana.

    Di seguito si elencano alcuni tra i SERVIZI più comuni:

    • accompagnamenti con assistenza personalizzata presso ospedali o strutture mediche per visite, esami diagnostici specialistici o per l’espletamento di pratiche correlate alla salute;
    • accompagnamenti da e verso il luogo di lavoro o per trasferimenti con mezzi pubblici;
    • accompagnamenti per motivi di studio;
    • spostamenti necessari a quelle persone che per età o per particolari altre difficoltà, abbisognano di supporto nello svolgimento delle diverse incombenze quotidiane (spesa, farmacia, medico, uffici pubblici, shopping, sport..);
    • spostamenti da e verso i diversi punti di arrivo dei mezzi in città, per il raggiungimento delle destinazioni finali;
    • accompagnamento destinato alla partecipazione e o alla socializzazione di Soci soli o non più autosufficienti, ad attività ricreative, culturali, religiose… interne od esterne la sezione.

    Come si svolge il servizio

    • Attraverso l’assegnazione di un accompagnatore maggiorenne considerato idoneo alla specifica situazione, che potrà essere un collaboratore oppure un volontario.

      L’accompagnamento potrà essere svolto a piedi nel territorio cittadino o all’interno del comune di residenza laddove sia stato individuato un referente di zona; in tutti gli altri casi di spostamenti che prevedono la percorrenza di lunghe distanze, si considera l’utilizzo dell’automezzo sezionale quando espressamente richiesto e/o in alternativa ai mezzi pubblici se non rispondenti alle esigenze di orario.

    Cosa fare e non fare

    • Tutti i SERVIZI si svolgeranno attraverso l’assegnazione di un collaboratore o di un volontario che per tutta la durata rimarrà a disposizione e a stretto contatto con il richiedente. A seconda delle caratteristiche, esigenze ed aspettative di entrambi, potrebbero scaturire “simpatie, antipatie od insofferenze” ma, in tutti i casi, è opportuno non dimenticare il proprio ruolo e il rispetto delle persone, evitando che l’una o l’altra abbiano il sopravvento o generino situazioni incresciose o di difficile gestione. Si ricorda che, in linea generale, non è possibile richiedere espressamente in via preferenziale quel collaboratore o quel volontario, che vengono assegnati dalla segreteria tenendo conto di vari aspetti, in primis quello dell’adeguatezza al servizio e della contestuale disponibilità tempistica; gli utenti, così come i volontari, sono invitati a segnalare eventuali situazioni spiacevoli accorse durante lo svolgimento dell’accompagnamento di cui la Presidente e la segretaria terranno conto. Tra le cose da evitare, di seguito alcuni esempi
      • Evitare di richiedere i recapiti personali degli accompagnatori per autogestirsi i servizi, fintanto che il volontario o il collaboratore presta servizio per la sezione;
      • Evitare di trattenere l’accompagnatore oltre la durata del SERVIZIO CONCESSO;
      • Evitare di avere atteggiamenti scortesi, irrispettosi o riprendere l’accompagnatore direttamente a fronte di “potenziali errori o mancanze” segnalandole al personale responsabile incaricato;
      • Evitare, ricordando che la privacy deve essere tutelata ed applicata da tutti, di chiedere informazioni su accompagnamenti o riguardanti altre persone a cui il volontario non può e non deve rispondere;
      • Evitare di organizzarsi autonomamente gli accompagnamenti senza riferirlo alla sezione, nei giorni in cui il volontario non sia in servizio ma comunque sottoposto ad un accordo controfirmato ed assicurato dalla sezione stessa;
      • Non consegnare nelle mani dei volontari, se non precedentemente concordato con la segreteria, contributi in denaro o beni materiali personali o preziosi.

    • > Servizi di cura e igiene alla persona
    • Servizi per trasferimenti di beni o denaro affidati ai soli accompagnatori in assenza dei soci richiedenti;
    • Servizi che richiedono competenze o titoli specifici quali medicazioni o somministrazione di farmaci;
    • Servizi intesi a preparare o somministrare cibi e/o pasti;

    • Servizi di facchinaggio;
    • Servizi rivolti alla pulizia della casa o di locali di alcun genere per conto degli utenti; Tutto ciò che non rientri nell’etica e/o nella legalità.

    Tempi e modi per richiedere il servizio

    • I SERVIZI potranno essere richiesti esclusivamente al personale incaricato della Sezione di Mantova mezzo telefono o lasciando un chiaro messaggio in segreteria telefonica con l’accortezza di verificarne successivamente la ricezione, rispettando i seguenti orari:
      • lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
      • mercoledì dalle ore 9.00 alle 12.30
      • venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30
      oppure le richieste potranno essere inoltrate a mezzo posta elettronica utilizzando l’indirizzo: uicmn@uici.it Tutte le comunicazioni di richiesta dovranno pervenire nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì e comunque almeno 2 (due) giorni lavorativi prima del SERVIZIO che si intende richiedere, questo al fine di consentirne la regolare programmazione subordinata alle risorse a disposizione. All’atto della richiesta, dovranno essere fornite al personale incaricato le seguenti informazioni: Motivo della richiesta; Orario di inizio del SERVIZIO; Luogo di partenza; Luogo di destinazione; Durata indicativa necessaria per il SERVIZIO; se a piedi, con mezzi pubblici o se con automezzo sezionale. Si ricorda che solo a servizio ultimato sarà possibile conoscere il reale valore del contributo dovuto alla sezione e non al volontario, di cui si condivideranno anticipatamente i dettagli.

    Tempi e modi per modificare e annullare il servizio

    • Così come per la comunicazione delle richieste, le eventuali modifiche al SERVIZIO, dovranno essere segnalate direttamente al personale incaricato negli orari e nei giorni sopra indicati nel caso si intenda utilizzare la comunicazione telefonica. Tutte le modifiche o gli annullamenti, saranno considerate e ammesse solo se avverranno almeno 1 (uno) giorno lavorativo prima del SERVIZIO richiesto. In caso contrario, ci si riserva di annullare o meno il servizio senza attribuzione del relativo contributo previsto al richiedente, (diversamente la quota indicata sarà comunque contabilizzata e in seguito sottoposta a contribuzione soprattutto in caso di impegno di collaboratori professionali).

      Se il personale incaricato dovesse riscontrare difficoltà nel dare seguito alla richiesta, o per qualsiasi imprevisto si manifesti all’ultimo minuto, sarà comunicato tempestivamente all’interessato a mezzo telefono contattando il recapito fornito sempre in fase di registrazione, cercando, laddove possibile, un’alternativa al fine di ridurre al minimo i disagi per l’utente.

    Contributi per i servizi

    • La delibera del Consiglio sezionale del 30/01/2021, in continuità a quanto già in essere e dettagliando meglio taluni aspetti del rapporto tra gli utenti e la sezione stessa nella fruizione dei servizi, ha stabilito che, a partire dal 01/02/2021, al fine di assistere al meglio i Soci e i richiedenti, facendo appello all’indiscussa “onestà morale” e senso di considerazione ed appartenenza associativa, i Servizi regolarmente svolti, laddove previsto, saranno riconosciuti alla sezione con un contributo in base alla tipologia di servizio richiesto:

      L’accompagnamento a piedi, e /o con utilizzo dei mezzi pubblici viene erogato a fronte di un contributo a chiamata minimo di euro 3,00 per i soci e di euro 5,00 per i non soci, sarà il buon senso dell’utente che potrà liberamente versare un contributo superiore quale riconoscimento alla sezione per l’impegno organizzativo della segreteria e assicurativo delle risorse umane messe a disposizione. Eventuali spese vive emerse durante l’accompagnamento per il volontario (acqua, pranzo, biglietto per i trasporti, ...), sono a carico dell’utente.

      Per l’accompagnamento con automezzo sezionale, viene richiesto un contributo minimo a chiamata, ai soci di euro 3,00 e ai non soci di euro 5,00 ai quali si aggiungono euro 0,70 per i soci e di 0,80 a chilometro per i non soci, (si specifica che il chilometraggio del percorso viene conteggiato con partenza dalla sezione e ritorno alla sezione).

      Per studenti e lavoratori che si avvalgono del servizio con una certa regolarità, verrà effettuato un conteggio mensile del contributo stabilito da versare.

      N.B. Quello fornito, è da considerare un servizio di accompagnamento ad personam, non un semplice servizio di trasporto, il volontario rimane con l’utente per tutto il tempo necessario assistendolo in sicurezza negli adempimenti.

Servizio permanente di autonomia orientamento e mobilità

Premessa

  • Il servizio si avvale dell’impiego di istruttori professionali accreditati, ed ha la finalità di garantire l’acquisizione di concetti, strategie e soprattutto lo sviluppo delle abilità necessarie ed indispensabili all’ottenimento della massima autonomia personale, domestica e nella mobilità delle persone cieche e gravemente ipovedenti di ogni età, che desiderano o necessitano di appropriarsi della capacità di muoversi ed agire nel quotidiano in sicurezza e dignità.

    Il servizio A.O.M, viene erogato in forma individuale e personalizzata, a partire dai più piccoli, tenendo conto delle esigenze e delle priorità personali in evoluzione, con un approccio dilatato e proiettato nel tempo.

    Il servizio può essere fruito da soci e non soci, ai quali viene richiesto un contributo diversificato determinato “a lezione”, e a seconda che i progetti siano o meno cofinanziati da enti, fondazioni o dall’ISTITUTO DI RICERCA FORMAZIONE E RIABILITAZIONE (I.RI.FO.R).

    Il servizio di A.O.M., viene attivato a seguito di almeno un incontro di sportello Autonomia con la Presidente responsabile o referente incaricato, finalizzato all’individuazione dei bisogni a breve e da sviluppare a medio e lungo termine. Gli incontri vengono coordinati con l’utente e l’istruttore a seconda delle esigenze e delle disponibilità, per un numero di ore e di lezioni variabili in termini di tempo e periodo senza scadenze se non in presenza di progetti ben definiti.

CONTRIBUTI SERVIZIO A.O.M.:

  • Per la fruizione del servizio messo a disposizione dalla sezione da parte dei soci ordinari in regola con il tesseramento per l’anno in corso, viene richiesta la sottoscrizione di un impegno di compartecipazione di euro 70,00 a singola lezione della durata minima di un’ora e mezza per i soci, e di euro 100,00 a singola lezione per i non soci, considerando che, in entrambe i casi, la sezione comunque interviene per una buona quota parte dell’intero costo del servizio stesso.

    In caso di adesione ai progetti promossi e cofinanziati da I.RI.FO.R. il contributo di compartecipazione richiesto all’utente, è determinato dal progetto stesso.

Servizio di contatto telefonico “UICI MANTOVA TI CHIAMA… E TI ASCOLTA”

Sono tanti gli anziani e le persone sole che sperimentano il disagio della solitudine, le giornate non passano mai e spesso si ha voglia di parlare con qualcuno che ti sappia ascoltare. Per colmare, almeno in parte, questo vuoto, l’UICI ha da tempo avviato il servizio “UICI Mantova ti chiama …e ti ascolta” rivolto proprio ai soci più anziani o soli, senza trascurare chi manifesta comunque di gradire il nostro contatto o abbia il desiderio di trascorrere un po’ di tempo in compagnia chiamando in sezione, indipendentemente dall’età. I referenti incaricati, con una buona capacità di ascolto e relazione e di adeguate conoscenze delle problematiche e delle informazioni legate al mondo dei non vedenti e degli ipovedenti in età più avanzata, contattano telefonicamente i soci per dialogare attraverso il telefono, scambiarsi informazioni, condividere interessi, ricevere aggiornamenti di carattere associativo e sanitario o semplicemente per farsi un po’ di compagnia, in modo sicuro e rispettoso delle persone e della loro privacy.

Il mercoledì mattina, dalle ore 9.30 alle 11.30, presso la sezione, il referente incaricato è a disposizione per ricevere le chiamate da tutti coloro che sentono il bisogno o il desiderio di farlo, contattando lo 0376/32/33/17. Il servizio è rivolto ai soci e loro familiari ed è offerto a titolo gratuito.

Servizio di download del Libro Parlato

uicmn@uici.it inviando un certificato medico attestante la non autosufficienza alla lettura autonoma.

Il servizio è da considerarsi gratuito, si svolge a mezzo prestito delle opere registrate che sono contenute in un catalogo on line, che risulta essere costantemente aggiornato è consultabile all’indirizzo lponline.uicbs.it.

Il servizio svolto dalla sezione per gli utenti richiedenti, prevede un appuntamento telefonico durante il quale viene verificata la disponibilità a catalogo degli audiolibri di interesse; l’ufficio sezionale si incarica di scaricarli e registrarli su CD mp3 e a recapitarli a mezzo raccomandata all’indirizzo segnalato dall’utente interessato.

Qualora l’utente preferisca la registrazione su chiavetta USB, dovrà farla pervenire alla sezione e provvedere al suo ritiro o, in alternativa, recapitata a mezzo raccomandata all’indirizzo segnalato dall’utente interessato.

Modalità di contribuzione dei servizi

Fermo restando che, anche laddove non previsti, sono da considerarsi utili e graditi liberi contributi a sostegno dei costi di gestione, delle attività e dei servizi sezionali, i contributi, laddove previsti, potranno essere erogati recandosi di persona presso gli uffici sezionali durante i giorni e orari di apertura al pubblico, oppure mezzo bonifico bancario o versamento sul conto corrente postale utilizzando i riferimenti sezionali riportati sui vari canali di comunicazione (sito internet, comunicato newsletter settimanale…) che potranno essere richiesti anche contattando la segreteria sezionale che provvederà a trasmetterli via e-mail. Tutte le operazioni contabili saranno regolarmente registrate dall’amministrazione della Sezione UICI di Mantova e per tutte, indipendentemente dalla modalità scelta, sarà rilasciata la relativa ricevuta di contributo per servizi.

Contatti utili per richiedere i servizi

  • Come descritto nei paragrafi precedenti, tutte le comunicazioni, siano esse per richiedere, per modificare o per annullare un SERVIZIO, dovranno pervenire agli uffici sezionali

CONTATTI:

Reclami per i servizi

  • Per eventuali reclami o incomprensioni riferite ai servizi che non possano essere risolte direttamente con il personale incaricato, che comunque ricordiamo è tenuto a osservare e quindi applicare scrupolosamente le indicazioni di queste Linee Guida nei confronti di tutti i richiedenti, il Consiglio Direttivo della Sezione di Mantova ha nominato al proprio interno un referente, nella persona della Presidente Mirella Gavioli che monitora, interviene e dirime dove possibile le eventuali incomprensioni e, nei casi più gravi o che richiedano decisioni collegiali, di riferire direttamente al Consiglio Direttivo. L’intervento di questa figura può essere richiesto direttamente dagli utenti che fanno uso dei SERVIZI o dai volontari che li svolgono.

Sospensione dei servizi

  • Nel caso in cui si verifichino da parte dei soggetti richiedenti, continue inosservanze alle presenti Linee Guida o si determinassero situazioni di particolare gravità tali da non consentire al personale incaricato dipendente della sezione o ai volontari di svolgere e portare a termine il proprio operato con la necessaria serenità e in sicurezza, su segnalazione del personale stesso e del referente incaricato, il Consiglio Direttivo potrà attivare nei confronti dell’utente, una sospensione all’erogazione dei SERVIZI la cui durata sarà di volta in volta commisurata alla gravità degli episodi accorsi.

Conclusioni

Le presenti Linee Guida sono state redatte in ottemperanza alle decisioni assunte nella delibera del Consiglio Direttivo della Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Mantova tenutosi in data 30/01/2021 e successivamente rese note ai soci e simpatizzanti tramite servizio newsletter, segreteria telefonica e sito internet. Pur trattandosi di un documento ufficiale che ciascuno, per quanto di competenza, è invitato ad osservare, potrà essere nel tempo modificato e integrato al fine di renderlo sempre più coerente con le esigenze sezionali e di tutti coloro ai quali ci si rivolge.

PER IL CONSIGLIO DIRETTIVO
LA PRESIDENTE MIRELLA GAVIOLI

Ente morale riconosciuto con R.D. n. 1789 del 29/7/1923 e D.P.R. 23/12/1978 (G.U. 3/3/1979 n. 62) posto sotto la vigilanza del Governo (D.P.R. 17/2/1990 in G.U.11/6/1990 n. 134). Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Provinciale con Decreto n.18 del 19/12/2007.