Ingrandisci i caratteri: dimensioni normali (alt+1) | dimensioni medie (alt+2) | dimensioni grandi (alt+3)

logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS - A P S
Sezione Territoriale di Mantova

Rappresentanza, Tutela, Assistenza e Servizi per disabili visivi



clicca qui per aggiungere il sito ai preferiti

I principi Fondanti della nostra organizzazione

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, posta sotto la vigilanza del Ministero dell'Interno, esercita le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti.

Scopo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-E T S-A P S-, che opera senza fini di lucro per l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, è l'integrazione dei ciechi e degli ipovedenti nella società.

favorisce la piena attuazione dei diritti umani, civili e sociali dei ciechi e degli ipovedenti, la loro equiparazione sociale e l'integrazione in ogni ambito della vita civile, promuovendo allo scopo specifici interventi;

La sede si trova in Via della Conciliazione, N. 37, 46100 MANTOVA.
I nostri recapiti sono:

Presentazione dei servizi e attività UICI di Mantova




logo UICI

Chi può e come iscriversi all'UICI

Possono iscriversi all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti coloro che sono affetti da cecità assoluta o abbiano un residuo visivo non superiore a 3/10 nell’occhio migliore, con eventuale correzione.
Definizione secondo la Legge n. 138/2001 delle minorazioni visive:
A. - Ciechi Totali:
- Coloro che sono colpiti da totale mancanza della vista in entrambi gli occhi;
-- Coloro che hanno la mera percezione dell’ombra e della luce o del moto della mano in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore;
- Coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 3%.

B. - Ciechi Parziali:
- Coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/20 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore anche con eventuale correzione;
- Coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 10%.

C. - Ipovedenti Gravi:
- Coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore anche con eventuale correzione;
- Coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 30%.

D. - Ipovedenti lievi:
- Coloro che hanno un residuo visivo non superiore a 3/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore anche con eventuale correzione;
- Coloro il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 60%.

Benefici economici:


Con circolare INPS N. 186 del 21-12-2017- Rinnovo pensioni 2018 Allegato 2 Tabella M1 pp. 27 e 28, sono stati resi noti gli importi delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi ci vili per l’anno 2019.
COMUNICATO N. 2 - Importi anno 2019 pensioni ed indennità INVCIV per i ciechi civili

logo UICI

Segretariato sociale:


E’ aperta al pubblico nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00; il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Informa:
  • sulla disabilità visiva,
  • la legislazione,
  • i benefici economici previsti dalla legge, i servizi offerti dalla sezione o messi a disposizione da altri enti collegati, il supporto per la stesura di pratiche, la compilazione di modulistica specifica, il rilascio di tessere per particolari agevolazioni per i non vedenti.
    - Per chi ne ha i requisiti, è possibile richiedere la tessera dei trasporti IVOL erogata da Regione Lombardia che prevede la gratuità del trasporto sui mezzi regionali del disabile visivo e del proprio accompagnatore
    - Circolazione ferroviaria - Tessera Mod. 28/C – rilasciata dalla sezione agli aventi diritto
    : se il non vedente viaggia accompagnato ha diritto a pagare un solo biglietto, se viaggia solo ottiene sconti sulla tariffa ordinaria e consente di ottenere facilitazioni economiche anche per i viaggi in Europa purché i biglietti vengano acquistati, sia per l’andata che per il ritorno, in Italia.
    Le Ferrovie dello Stato hanno organizzato presso le Stazioni FS un servizio di assistenza e accompagnamento su richiesta.

    A CONCESSIONE CARTA BLU
    TRENITALIA



    - Sconti aerei - solo tratte nazionali - riduzione sui voli Alitalia con lettera di credito rilasciata dalle sezioni.
    Presso ogni aeroporto esiste una “sala amica” attraverso la quale i portatori di handicap possono ottenere facilitazioni di imbarco.

logo UICI

Patronato UICI – ANMIL Cremona e Centro Raccolta CAF


Assistenza e consulenza gratuita a tutti i cittadini, indipendentemente dall’iscrizione,

logo UICI

Servizio di Accompagnamento(a piedi o in auto):


Il servizio istituito da oltre vent’anni, mediante anche con auto di proprietà della sezione, è rivolto ai soci che necessitano di essere accompagnati a lavoro, a scuola o per visite mediche, passeggiate, spesa, lettura, commissioni varie, ecc.
La prenotazione, per motivi organizzativi, deve essere comunicata almeno due giorni lavorativi prima del servizio richiesto, per l'erogazione del quale è previsto un minimo contributo a carico dell'utente

logo UICI

Sportello Autonomia Maria Sissa:


Il sentirsi accolti, ascoltati e compresi, così come la conquista della propria autonomia, l'orientamento e la mobilità in sicurezza, rivestono per qualsiasi individuo, ed ancor più per una persona affetta da disabilità visiva, bisogni essenziali per un vivere più sereno, inclusivo, soddisfacente e che possa rispondere alle esigenze primarie di socializzazione, esperienziali e di costruzione della propria personalità e dignità.
Il servizio permanente di accoglienza, Autonomia - Orientamento e Mobilità che la nostra sezione mette a disposizione dei disabili visivi e loro familiari, attraverso gli incontri dello sportello autonomia e l'impiego di volontari e collaboratori preparati, oltre che di istruttori accreditati, mira ad offrire alle persone di ogni età, un'opportunità per imparare o riscoprire le diverse modalità mediante le quali potersi rendere autonomi e capaci di affrontare al meglio alcuni aspetti della propria vita, che potrebbero sembrare inaffrontabili o difficilmente percorribili, e quindi condizionanti per il conseguimento di una buona qualità del vivere quotidiano.
Tale servizio riteniamo possa avere un'importanza ancor più determinante quando parliamo e pensiamo alla crescita dei nostri bambini e ragazzi che devono affrontare un'intera vita a contatto con le numerose realtà ed opportunità che essa offre ma, nel contempo, tenendo conto dei numerosi ostacoli psicologici, morali, culturali e materiali che si incontrano sul nostro cammino e che, se conosciuti ed abbattuti mediante strategie personalizzate e rinforzate fin dalla più tenera età, potranno offrire certamente un maggior senso di sicurezza, consapevolezza ed abilità.
Al servizio si accede su appuntamento; Per saperne di più, contattare la segreteria negli orari di apertura al pubblico.

logo UICI

Sportello Assistenza Orientamento Scolastico


Il servizio, in stretta collaborazione con il servizio di supporto scolastico e tiflodidattico che segue gli allievi con disabilità visiva inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado sul territorio, ha lo scopo di ascoltare e rassicurare la famiglia e l'alunno, offrendo indicazioni e informazioni sui percorsi scolastici più accessibili, nonchè sulla strumentazione didattica e tecnologica disponibile a supporto;
di orientare gli studenti sulla scelta dei percorsi in relazione alle loro attitudini, aspirazioni e potenzialità;
di sensibilizzare i compagni di classe e gli insegnanti nell’accoglienza dello studente disabile;
di accompagnare, assistere e tutelare le famiglie e i ragazzi, durante il percorso scolastico.

logo UICI

Sportello Servizio Assistenza e Orientamento Lavorativo


L’Associazione offre un servizio di consulenza e orientamento lavorativo sia per l’inserimento, sia per la riqualificazione professionale. Per questo servizio, l’Associazione collabora con l'ufficio di avviamento al lavoro (collocamento mirato),
con l'azienda speciale FOR-MA della provincia di Mantova,
con il consorzio Vita Indipendente di Viadana, l’Istituto dei Ciechi di Milano e con il Consiglio Regionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Lombardia dove è operativo lo “Sportello Lavoro”.
Ulteriori informazioni possono essere richieste a sportello.lavoro@istciechimilano.it.

logo UICI

SPAZIO ACCOGLIENZA ACCOMPAGNAMENTO (A. O. POMA; poter usufruire meglio del servizio, è necessaria la comunicazione ai nostri uffici a cui seguirà la compilazione e la trasmissione dello stesso ai referenti)? )


Modulo da compilare per richiesta del servizio
"": Il servizio è attivo all'interno degli ambienti dell'ospedale Carlo Poma di Mantova ed è garantito dai volontari di SPAZIO ACCOGLIENZA, associazione di secondo livello di cui fa parte anche la nostra sezione U.I.C.I.
Il servizio è a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00 circa, (salvo esigenze particolari che dovranno essere segnalate), ed è presente in tre postazioni fisse:
presso hall (ingresso nuovo dell'ospedale); entrata blocco C (parte vecchia ex polichirurgico); pad. Dermatologia/Malattie Infettive.
Il servizio consiste nell'offrire indicazioni, mettere a disposizione le carrozzine disponibili per i trasferimenti interni e, su richiesta che deve essere preventivamente segnalata, accompagnare le persone ai vari ambulatori per visite e/o prestazioni sanitarie. E' in atto una collaborazione concordata con la nostra sezione che prevede la segnalazione telefonica (tel. 0376 32 33 17) o via e-mail (uicmn@uiciechi.it) da parte dell'utente ai nostri uffici almeno 48 ore prima, della necessità di usufruire del servizio di accompagnamento, con le indicazioni del punto di arrivo e quindi di ritrovo in prossimità delle tre postazioni indicate, l'orario di arrivo che deve essere calcolato in anticipo di almeno 30 minuti rispetto l'appuntamento della prestazione ed un recapito telefonico attivo di riferimento.
E' attiva anche una collaborazione con il trasporto protetto AVC e AUSER per l'accoglienza degli utenti alla "camera calda", dove viene preso in consegna il paziente fino alla fine del servizio, per poi ricontattare l'autista per concordarne il rientro.
Il servizio viene erogato a titolo gratuito, fatta salva la volontà di elargire un libero contributo da parte di chi ne usufruisce.
CONTATTI UTILI:

logo UICI

Servizio di Consulenza Legale:


Sono attive le convenzioni con i seguenti studi legali a cui soci e familiari possono accedere per una prima consulenza gratuita ed usufruire un trattamento "privilegiato" sulle prestazioni professionali:
- Avv. Arturo Strullato, studio a Mantova in Via Montanara e Curtatone n.99;
- Avv. Saverio Barberio, studio a Mantova in via P. Amedeo n.41;
- Avv.Leonardo Sasso, studio a Mantova in Via Cavour n.13.
>

logo UICI

Servizio di accompagnamento ad personam - Articolo 40 Legge 289 del 27/12/2002:


L'UICI predispone e partecipa ai Bandi del Servizio Civile Nazionale per l'assegnazione ai non vedenti, che ne fanno richiesta, di un volontario da impegnare nel servizio di accompagnamento.
Possono presentare domanda i ciechi civili assoluti e parziali che svolgono un'attività lavorativa o sociale o abbiano necessità per motivi sanitari.
L'indennità di accompagnamento ai ciechi assoluti prevista dagli articoli 4 e 7 della citata legge n. 382 del 1970 e l'indennità speciale dei ciechi civili parziali istituita dall'articolo 3 della legge 21 novembre 1988, n. 508, sono ridotte di 93 euro mensili nel periodo nel quale i beneficiari delle suddette indennità usufruiscono del servizio di accompagnamento.
Le informazioni possono essere richieste in Segreteria, telefonando al 0376 32 33 17

logo UICI

Comunicazioni tramite Segreteria Telefonica e Newsletter:


La Segreteria Telefonica, mette a disposizione il notiziario settimanale informativo sezionale, contattando il seguente numero: 0376 22 31 00. Il messaggio viene rinnovato ogni lunedì. È possibile ricevere via e-mail, tramite newsletter settimanale, il comunicato in versione integrale, corredato anche da una rassegna stampa di articoli di interesse locale, regionale o nazionale, per iscriversi è sufficiente inviare una mail di richiesta a: vicepresidente.uicmn@gmail.com avente come oggetto “richiesta iscrizione newsletter” così da ricevere le informative direttamente sulla propria casella di posta elettronica.
Il comunicato in forma integrale è inoltre consultabile sul sito www.uicmantova.it nella sezione Comunicazioni e servizi/comunicati sezionali. La nostra Sezione è inoltre inserita nel social network FACEBOOK con accesso: UICI Mantova

logo UICI

Assistenza per le pratiche sulle forniture di ausili e sussidi tiflotecnici:


Consulenza, supporto e assistenza per tutte quelle pratiche relative all’ottenimento di ausili.
La Regione Lombardia ogni anno eroga un contributo, L.23/99, alle famiglie con persone con disabilità o al singolo soggetto disabile, per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati.
La segreteria e in grado di istruire tutta la pratica per ottenere l’ausilio richiesto o di fornire le informazioni necessarie agli utenti. .E’ inoltre possibile acquisire, in ogni periodo dell’anno, attraverso il nomenclatore tariffario, gratuitamente o con un contributo economico, diversi sussidi come ad esempio: il bastone bianco, l’orologio tattile o sonoro, il video-ingranditore e ausili informatici e tanto altro.
A Milano presso il Consiglio Regionale dell’Unione Ciechi e degli Ipovedenti in via Mozart 16 è stato istituito il “Centro Regionale Tiflotecnico della Lombardia” Recapiti Il Centro è altamente specializzato in ausili per l’autonomia dei ciechi e degli ipovedenti; è possibile trovare un'ampia gamma di articoli consultando il sito: www.tiflotecnico.uicilombardia.org/index.php

logo UICI

SERVIZIO LIBRO PARLATO:


La sezione offre il servizio di download dei libri messi a disposizione dal centro nazionale del libro parlato, scaricando gratuitamente su richiesta, libri in formato mp3 registrati su cd che verranno inviati al domicilio del richiedente gratuitamente.
La sezione si rende disponibile ad inoltrare richiesta di iscrizione alle riviste in abbonamento edite dalla sede centrale UICI di Roma e dalle strutture periferiche.

RIVISTE EDITE DALLA SEDE CENTRALE U.I.C. DI ROMA:
CORRIERE DEI CIECHI mensile in nero disponibile a caratteri ingranditi per ipovedenti, su CD mp3 e txt euro !. 7,75 (gratuito per i soci)
corriereBRAILLE quindicinale disponibile in braille e su CD txt euro .7,75 (gratuito per i dirigenti sezionali)
IL PROGRESSO mensile disponibile in braille e su CD txt, (tratta di politica, letteratura, medicina, scienze…), euro 10,33
GENNARIELLO mensile disponibile in caratteri ingranditi per ipovedenti, braille, e su CD txt gratuito per i ragazzi che frequentano la scuola elementare e media, costo per adulti euro 7,75
VOCE NOSTRA quindicinale braille, disponibile in nero, braille e su CD txt, tratta argomenti di attualità, rubriche di salute, cucina,… (gratuito per i cieco sordi) per gli altri, euro 7,75
IL PORTAVOCE mensile su CD mp3, (tratta interviste a dirigenti e soci su convegni, particolari attività e iniziative del territorio, inerenti l'Unione), euro 15,50
SONORAMA mensile su CD mp3, tratta argomenti di cultura generale), euro 15,50
PUB mensile su CD mp3, (tratta argomenti di attualità e di costume, rivolgendosi ai più giovani), euro 2,60
IL FISIOTERAPISTA IN EUROPA quadrimestrale su CD mp3, (tratta argomenti di interesse specifico sanitario-professionale), euro 15,50
SENIOR mensile su CD mp3, (tratta argomenti relativi al mondo degli anziani), gratuito
CIRCOLARI DELLA SEDE CENTRALE mensile su CD mp3 euro 18,10 (gratuito per i dirigenti sezionali)
LIBRO PARLATO NOVITA’ mensile su CD mp3, di aggiornamento al Catalogo del Libro Parlato (gratuito su richiesta scritta)
RIVISTA DI OFTALMOLOGIA SOCIALE trimestrale in nero e registrato, (tratta articoli, studi scientifici e notizie inerenti le patologie oculari), c.c.p. 24059008, intestato a Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità € 15,50
KALEIDOS mensile, disponibile in braille, su CD mp3 e txt, Tratta argomenti di cultura generale inerenti il mondo femminile. (gratuito a chi ne fa richiesta)
I QUADERNI DI KALEIDOS semestrale su CD mp3 e txt, Piccole monografie inerenti le pari opportunità (gratuito a chi ne fa richiesta)
UICIECHI.IT mensile di informatica su CD mp3 (gratuito)
SUONI trimestrale braille di musica supplemento gratuito agli abbonati al Corriere Braille che ne fanno richiesta. Il versamento dovrà essere effettuato sul c.c. postale n. 279018 intestato a: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, Ufficio stampa, Via Borgognona n. 38, 00187 Roma

Sono inoltre disponibili i seguenti trimestrali:

TIFLOLOGIA PER L’INTEGRAZIONE trimestrale disponibile in nero, braille, registrato e su CD mp3, c.c.p. 00853200, intestato a Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” onlus, Via G. Ferrari, 5/a, 20052 Monza, euro 15,00
RIVISTA DI OFTALMOLOGIA SOCIALE trimestrale in caratteri tipografici, braille e su CD mp3, c.c.p. 24059008, intestato a Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, Via G. B. Vico, , 00196 Roma, € 16,00 contributo ordinario; € 26,00 contributo sostenitore, € 52,00 contributo benemerito.
Tutte le riviste sono consultabili nel sito internet dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti- Onlus all’indirizzo www.uiciechi.it/servizi/riviste/main_riv.asp

RIVISTE EDITE DALLA SEZIONE PROVINCIALE U.I.C. DI MILANO:
ORA SERENA - pagg. 52 - 11 numeri €. 25,00
VOCE AMICA - pagg. 64 - 11 numeri €. 26,00
Calendario €. 10,00
I versamenti relativi, dovranno essere effettuati tramite c.c.p. n. 57073207 intestato a: Unione Italiana Ciechi – Periodici e Pubblicazioni Varie – Via Mozart, 16 – 20122 MILANO entro il 31 Dicembre di ogni anno; non vengono garantiti numeri arretrati.

Rivista edita dalla Sezione Provinciale U.I.C.I. di Chieti :
AUDIOPRESS rivista mensile, periodico d’informazione registrato su cassetta edito dalla Sezione Provinciale UICI di Chieti – euro 20,00 con CD, da versare sul c/c postale n. 12294666 intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Via Valignani ,33 - 66100 Chieti.

logo UICI

ATTIVITÀ CULTURALI E RICREATIVE:


La sezione, oltre alle iniziative culturali, di promozione, informazione, prevenzione organizzate al suo interno e sul territorio nei vari momenti dell'anno, accoglie soci e simpatizzanti, ogni lunedì pomeriggio per lo svolgimento di attività manuali ludico-ricreative facenti parte di un laboratorio creativo; mentre il giovedì pomeriggio, è dedicato al laboratorio di lettura e di ascolto, sempre arricchiti dal valore del confronto, della condivisione e del piacere dello stare assieme.
Sono attive inoltre convenzioni con - Per avere maggiori informazioni, gli interessati possono contattare la segreteria telefonando in orari d'ufficio allo 0376 32 33 17.

logo UICI

ATTIVITÀ DI PREVENZIONE DELLA CECITÀ:


La sezione, collabora con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia Onlus, attuando iniziative di prevenzione delle malattie della vista, rivolte alla cittadinanza, con distribuzione di materiale informativo, visite gratuite di prevenzione a mezzo camper oftalmologico nonché incontri informativi alla presenza di oculisti.